Aperte le iscrizioni per la V° edizione del Master in Cure Palliative dell’Università di Milano

EVENTI L’Associazione Fabio Sassi, membro della Federazione Cure Palliative (FCP) e da sempre impegnata a garantire cure palliative di qualità tramite l’Hospice Il Nespolo segnala l’apertura delle iscrizioni per la V° edizione del Master di II livello in Alta Formazione e Qualificazione in Cure Palliative dell’Università degli Studi di Milano, in partenza a novembre 2025. Il Master, giunto alla sua quinta edizione, offre un percorso biennale articolato in 11 moduli di formazione frontale e tirocini pratici-assistiti presso Hospice e UCP domiciliari convenzionati con l’Ateneo. L’esperienza integra teoria accademica e pratica clinica, formando professionisti capaci di rispondere ai bisogni emergenti nel delicato ambito delle cure palliative. Le iscrizioni sono aperte fino al 6 ottobre 2025. Per maggiori informazioni e per presentare la domanda di ammissione clicca qui. La cerimonia inaugurale si terrà il 13 novembre 2025 presso l’Aula Magna della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano.    

“Pomeriggio con Chouchou – Musica e Parole”: appuntamento ad Arlate il 28 settembre

EVENTI La musica e le parole possono diventare carezze per l’anima, specialmente quando nascono dal desiderio di ricordare una persona cara e trasformare la memoria in un gesto di solidarietà. Domenica 28 settembre 2025 alle ore 15.30, presso la Chiesa Parrocchiale dei Santi Gottardo e Colombano di Arlate, si terrà “Pomeriggio con Chouchou – Musica e Parole”, un incontro voluto da Hugo Mura in ricordo della moglie Francesca Perrot, scomparsa a giugno. Francesca, donna stimata per la sua professionalità e per il suo impegno nella vita pubblica e sociale, continua così a lasciare un segno anche attraverso questo evento che unisce comunità, arte e solidarietà. Il pomeriggio sarà animato da un programma musicale raffinato: Alberto Longhi (clarinetto), Antonella La Donna (violino), Elisa La Donna (violoncello) e Michela La Fauci (arpa) eseguiranno brani di Elgar, Massenet, Saint-Saëns, Morricone e Rota. La musica dialogherà con la voce di Roberta Berno, counselor e cantastorie, che interpreterà testi di autori contemporanei capaci di evocare bellezza, emozione e riflessione. L’ingresso è a offerta libera: l’intero ricavato sarà devoluto alla campagna dell’Associazione Fabio Sassi per il rinnovo dei serramenti dell’Hospice Il Nespolo di Airuno. Un progetto che vuole rendere la nostra casa di cura più luminosa, sicura e accogliente per i malati e per le famiglie che vi trovano conforto. Sarà un pomeriggio speciale, dove il ricordo di Francesca si intreccia con la possibilità di dare nuova luce al Nespolo. Un invito aperto a tutti, perché insieme possiamo trasformare il dolore in speranza e la memoria in futuro.  

Pomeriggio in musica all’Hospice Il Nespolo

EVENTI Sabato 13 settembre l’Hospice Il Nespolo di Airuno ha accolto ospiti, familiari, volontari e operatori per un pomeriggio speciale, fatto di musica, sorrisi e condivisione.Le note del pianoforte di Alessandra Columbaro e i suoni delicati del flauto di Elena Bardelli hanno dato vita a un concerto intimo, capace di creare un’atmosfera di leggerezza e serenità. Un momento prezioso, in cui la musica è diventata linguaggio universale di vicinanza e attenzione verso chi vive l’esperienza dell’Hospice. L’iniziativa è stata anche occasione per accogliere la visita di una rappresentanza dell’associazione I Bagai di Binari di Cernusco Lombardone, accompagnata dal consigliere alle Associazioni e Tempo libero Monica Vanoli. Al termine del concerto, il gruppo ha consegnato alla Fabio Sassi un contributo a sostegno del progetto Serramenti, che prevede il rinnovo degli infissi per migliorare comfort e luminosità degli ambienti dell’Hospice. Il dono è frutto della generosità della comunità, attraverso la sottoscrizione a premi della Notte Bianca e il secondo Aperitivo itinerante. Un impegno che ha coinvolto numerosi cittadini, attività commerciali e sponsor. «Ringrazio di cuore per quello che fate quotidianamente per i pazienti bisognosi e le loro famiglie» – ha sottolineato il consigliere Vanoli. A nome della Fabio Sassi, la vicepresidente Marisa Corradini e i volontari presenti hanno espresso gratitudine per questo gesto concreto, che si inserisce nel progetto di sostituzione dei serramenti del valore di 200 mila euro e che contribuirà a rendere l’Hospice un luogo sempre più accogliente. La giornata si è conclusa con un rinfresco, occasione per rinnovare il desiderio di collaborare e costruire insieme nuove iniziative di solidarietà. Un grazie speciale va a chi ha reso possibile questo pomeriggio in musica: un dono per l’anima, che ha lasciato nei presenti la sensazione che la bellezza possa davvero aprire nuove finestre di luce.

“Un’altra luce, lo stesso orizzonte”: insieme abbiamo raggiunto il primo traguardo.

ASSOCIAZIONE Grazie alla generosità di cittadini, comunità, enti locali, aziende e associazioni del territorio, l’Associazione Fabio Sassi ha raccolto oltre 40.000 euro nei primi quattro mesi della campagna “Un’altra luce, lo stesso orizzonte”, dedicata alla ristrutturazione dei serramenti dell’Hospice Il Nespolo. Un risultato che non nasce solo dai tanti bonifici diretti ricevuti, ma anche dall’impegno corale della comunità. In questi mesi, infatti, diversi eventi hanno portato energia e sostegno al progetto, tra i molti lo spettacolo benefico “Homo Modernus” con Leonardo Manera,il Concerto per la Festa della Musica presso la Chiesa di Sant’Ambrogio a Merate, fino alla partecipatissima Cena con delitto al Castello del 26 giugno. A questi si è aggiunta la vicinanza concreta di aziende come Acinque Energia S.r.l., Artecasa di Cernusco Lombardone, Clean Air Europe S.r.l. e Unicalce S.p.A, che hanno voluto contribuire generosamente. Sono solo alcuni esempi di una rete più ampia di solidarietà, che unisce gesti grandi e piccoli in un cammino comune. Ma la strada è ancora lunga Il traguardo raggiunto è solo il primo passo di un percorso più ampio: i 200.000 euro necessari serviranno a sostituire i vecchi serramenti, ormai deteriorati, con nuove finestre ad alta efficienza energetica, capaci di garantire un miglior isolamento termico e acustico. Questo intervento permetterà non solo di ridurre i consumi e i costi di gestione, ma soprattutto di offrire agli ospiti ambienti più luminosi, sicuri e accoglienti, in linea con lo spirito di cura e dignità che da 23 anni caratterizza l’Hospice Il Nespolo. Per contribuire:IBAN: IT33 U087 3551 9900 4000 0401 694Intestato a: Associazione Fabio Sassi OdVCausale: Donazione progetto serramenti Hospice Il Nespolo Ogni finestra nuova è un gesto di speranza. Grazie a chi ha già donato, e a chi vorrà unirsi ora a questo percorso di cura e di luce.

L’Associazione Fabio Sassi sostiene le ragioni dell’appello di VITA sul 5 per mille

EVENTI L’Associazione Fabio Sassi esprime la propria condivisione rispetto all’appello promosso da VITA, intitolato “5 per mille, ma per davvero”, che chiede al Governo e al Parlamento di rimuovere il tetto di spesa fissato per la destinazione del 5 per mille. L’appello, lanciato da VITA insieme a numerose organizzazioni del Terzo settore, mette in evidenza una criticità che da anni limita la piena efficacia di questo strumento di partecipazione dei cittadini. Nel 2023, infatti, quasi 18 milioni di contribuenti hanno scelto di destinare il 5 per mille delle proprie imposte a enti non profit, per un totale di 603,9 milioni di euro. Tuttavia, a causa del limite stabilito a 525 milioni di euro, ben 79 milioni non sono stati effettivamente assegnati alle organizzazioni indicate dai cittadini. La campagna “5 per mille, ma per davvero” intende restituire pienamente valore a questo strumento, affinché ogni euro destinato dai contribuenti arrivi realmente a sostenere l’attività di migliaia di realtà del non profit impegnate nel sociale, nella ricerca, nella cultura e nell’assistenza. L’Associazione Fabio Sassi, pur non essendo tra i firmatari dell’appello, riconosce e condivide la necessità di un cambiamento che renda il 5 per mille uno strumento coerente con la volontà dei cittadini. «La rimozione del tetto al 5 per mille – dichiara Giancarlo Ferrario, Presidente dell’Associazione Fabio Sassi – non comporterebbe costi aggiuntivi per lo Stato, ma sarebbe un atto di rispetto verso i contribuenti e di sostegno concreto a favore del bene comune. È una scelta di equità e trasparenza che condividiamo pienamente e che può rafforzare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni e nel Terzo settore.» Condividendo le ragioni di questo appello, l’Associazione Fabio Sassi si unisce alla richiesta di restituire ai cittadini la piena efficacia del loro gesto di solidarietà, convinta che una comunità più giusta e solidale si costruisca anche attraverso strumenti come il 5 per mille.

Cyrano de Bergerac… in salsa comica

EVENTI Una serata di teatro e solidarietà a sostegno dell’Hospice Il Nespolo Venerdì 26 settembre alle ore 21, presso l’Auditorium “G. Spezzaferri” di Merate, l’Associazione Fabio Sassi invita la cittadinanza a una serata speciale con la compagnia teatrale Ronzinante. In scena andrà Cyrano de Bergerac… in salsa comica, un adattamento brillante e ironico di uno dei capolavori più celebri del teatro mondiale. Il drammaturgo Lorenzo Corengia, insieme agli attori Valentina Bucci, Giuliano Gariboldi ed Emiliano Zatelli, darà vita a una rivisitazione originale e sorprendente del testo di Edmond Rostand. La trama, fedele all’opera originale, viene continuamente “punzecchiata” da equivoci e imprevisti comici, trasformando ogni scena in un intreccio di leggerezza, ironia e imprevedibilità. Spadaccino temerario e innamorato dal cuore puro, Cyrano diventa così protagonista di una storia al tempo stesso romantica e irresistibilmente divertente, in grado di conquistare spettatori di tutte le età. La produzione, curata dalla compagnia teatrale Ronzinante, si avvale delle scenografie di Andrea Cedraro, dei costumi di Maria Guarnieri e Lidia Ghezzi e delle luci di Antonio Takhim. L’ingresso è a pagamento (10 euro) e l’intero ricavato sarà devoluto all’Hospice Il Nespolo di Airuno, la struttura gestita dall’Associazione, punto di riferimento per il territorio nel garantire cure palliative gratuite, dignità e sostegno a pazienti e famiglie nel momento più delicato della vita. Partecipare a questa serata significa non solo assistere a uno spettacolo teatrale di qualità, ma anche contribuire concretamente al sostegno delle attività dell’Hospice, rafforzando la rete di solidarietà che da oltre trentacinque anni accompagna l’azione della Fabio Sassi. Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme un appuntamento che unisce cultura, leggerezza e impegno sociale.  

44ª Sgambata Verderese, passo dopo passo per fare del bene

EVENTI Domenica 21 settembre 2025 a Verderio (LC) torna la Sgambata Verderese, giunta quest’anno alla sua 44ª edizione: una manifestazione che unisce sport, comunità e solidarietà. Organizzata da ABC… Sport e Podistica Verderio, con il patrocinio del Comune di Verderio, la giornata sarà un momento di incontro aperto a tutti – corridori, camminatori, famiglie – per condividere il piacere dello sport all’aria aperta. Anche quest’anno la corsa avrà un significato speciale: parte del ricavato sarà devoluto alla nostra Associazione. Un gesto semplice che vale doppio: correre o camminare insieme significa prendersi cura di sé e, al tempo stesso, contribuire a un progetto di solidarietà che appartiene a tutta la comunità. Un’occasione per fare del bene… passo dopo passo! Iscrizioni e informazioni SALA ADELIO – FIASP n° CO 59119Cell. 333 8605605Email: podisticaverderio@gmail.com  

Un percorso di gusto e solidarietà a sostegno della Fabio Sassi

EVENTI Sabato 12 luglio, a Cernusco Lombardone, torna l’Aperitivo Itinerante, l’iniziativa promossa dall’associazione I Bagai di Binari con il patrocinio del Comune. Un evento che, tra sapori, convivialità e intrattenimento musicale, invita a riscoprire il piacere di camminare insieme per una buona causa. Il ricavato della serata sarà destinato all’Associazione Fabio Sassi, a supporto delle attività dell’Hospice Il Nespolo di Airuno. Il percorso prevede cinque soste in alcuni locali del paese: la pizzeria Maya, la pizzeria Il Capriccio, La Stazione della Birra, il B Bar e infine il Papeete, dove la serata si concluderà con musica dal vivo e il DJ set firmato Effetto Bellitto. In ogni tappa verrà proposta una degustazione, anche in versione analcolica o vegetariana su richiesta. Il ritrovo è fissato alle ore 17.30 presso la sede I Bagai di Binari in via Lecco 18. La quota di partecipazione è di 27 euro (25 euro per i soci), con iscrizione obbligatoria e versamento di una caparra di 10 euro entro giovedì 10 luglio. Le prenotazioni possono essere effettuate in sede il sabato e la domenica mattina, dalle 9.30 alle 11.30. Per maggiori informazioni: Tel. 366 1271250 Mail ibagaidibinari@libero.it Sito web www.ibagaidibinari.it Iniziative come questa ricordano quanto i piccoli gesti possano, a volte, contribuire a sostenere percorsi più grandi. E quando il piacere della condivisione si intreccia con l’impegno verso chi ha più bisogno, il risultato assume un valore che va oltre la semplice partecipazione.  

Cure palliative in Lombardia: allarme sostenibilità, a rischio dignità e assistenza

ASSOCIAZIONE L’Associazione Fabio Sassi, aderente alla Federazione Cure Palliative, rilancia con preoccupazione l’allarme sollevato in queste ore da Uneba Lombardia, dalla stessa Federazione e da numerosi operatori del settore. La situazione economica degli hospice lombardi sta raggiungendo un livello critico, con ripercussioni concrete sulla qualità e la continuità dell’assistenza. I dati presentati al primo convegno dell’Osservatorio Cure Palliative presso la LIUC Business School mostrano un sistema sotto pressione: gli hospice lombardi lavorano con un tasso di saturazione dell’88,2%, ma ricevono solo l’80% delle risorse necessarie. Il costo annuo effettivo per un posto letto supera i 114.000 euro, mentre il rimborso si ferma a circa 86.000 euro. Il deficit medio è stimato in circa 30.000 euro per posto letto. Dal 2016 le tariffe sono cresciute appena del 6,7%, a fronte di un’inflazione che ha superato il 22%. Questo squilibrio compromette la sostenibilità economica di molte strutture, in particolare quelle del Terzo Settore, rendendo difficile programmare e mantenere servizi stabili. Nonostante questo scenario critico, la rete delle cure palliative lombarde continua a garantire un livello di assistenza tra i più alti a livello nazionale. In particolare, l’Associazione Fabio Sassi si distingue per un modello di intervento domiciliare che va ben oltre gli standard minimi richiesti dalla Regione, offrendo una percentuale molto più alta di minuti e ore di assistenza per paziente. Un impegno che si traduce in maggiore vicinanza, qualità relazionale e continuità nel tempo, a beneficio dei malati e delle loro famiglie. Nel 2024, l’Associazione ha accolto 285 pazienti presso l’Hospice Il Nespolo di Airuno, per un totale di 3.794 giornate di degenza. A sostegno dell’attività, sono stati coinvolti 206 volontari, che hanno partecipato a 1.621 ore di formazione dedicate, a conferma di un percorso di attenzione continua alla qualità e all’umanità dell’assistenza. Eppure, meno della metà dei pazienti che avrebbe bisogno di cure palliative riceve assistenza, e spesso per periodi troppo brevi: 47 giorni in media per l’assistenza domiciliare, 17 giorni in hospice. È un tempo che raramente basta a garantire un accompagnamento completo e dignitoso. La Regione ha indicato la necessità di rafforzare l’integrazione con la sanità territoriale, ma è urgente affrontare la questione della sostenibilità, aggiornando tariffe e modelli organizzativi, per garantire continuità e qualità delle cure nel lungo periodo. Occorre riattivare al più presto tavoli tecnici capaci di guidare un’evoluzione coerente ed equa del sistema. L’Associazione Fabio Sassi che gestisce l’Hospice Il Nespolo e l’assistenza domiciliare sul territorio erogata attraverso l’intervento della consolidata rete di volontari, rinnova il proprio impegno per una cura che non lasci indietro nessuno. La dignità, la vicinanza e la professionalità devono restare i pilastri di ogni percorso di fine vita.

Una voce dell’Hospice Il Nespolo nel progetto “Le Voci del Sollievo”

EVENTI La testimonianza di Elisabetta, infermiera dell’Hospice Il Nespolo, tra le protagoniste del video nazionale promosso dalla Federazione Cure Palliative È online “Le Voci del Sollievo”, il video-racconto corale promosso dalla Federazione Cure Palliative, che raccoglie storie vere e toccanti da tutta Italia su cosa significhi vivere, offrire e ricevere cure palliative. Siamo orgogliosi che tra le testimonianze selezionate ci sia quella di Elisabetta, infermiera dell’Hospice Il Nespolo, che da tre anni si prende cura con dedizione e sensibilità dei pazienti in fase avanzata di malattia. “Sollievo per me è una carezza, un silenzio, un sorriso. È dare importanza a ogni piccolo gesto.Dare dignità fino all’ultimo respiro è quello che faccio ogni giorno.” Il progetto nasce da una call della Federazione rivolta ai propri enti soci, con l’intento di raccogliere esperienze autentiche da parte di operatori sanitari, pazienti, familiari, volontari e caregiver. La risposta è stata forte e sentita, dando vita a un video intenso e corale, che esplora la domanda: “Che cos’è il sollievo?” In un’Italia in cui solo il 33 % delle persone che necessitano di cure palliative ne ha accesso – con forti disparità regionali – questa iniziativa ricorda il valore profondo dell’ascolto, dell’accompagnamento e dell’umanità che vengono offerti ogni giorno nelle strutture come il nostro Hospice. Guarda il video sul sito della Federazione Cure Palliative Grazie alla Federazione per aver dato voce a chi ogni giorno costruisce sollievo.