Robbiate, il 20 giugno torna il Torneo Triangolare di Calcio in memoria di Tino Triolo

ASSOCIAZIONE EVENTI Sabato 20 giugno 2026, a partire dalle ore 16.00, il Centro Sportivo di Robbiate ospiterà la 13ª edizione del Torneo Triangolare di Calcio a 11 in memoria del Brigadiere Capo dei Carabinieri Tino Triolo. L’iniziativa, presentata dall’Associazione Fabio Sassi e dall’Associazione Calcio Robbiate Sport, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri di Merate, nasce per ricordare una persona che ha dedicato la propria vita al servizio della comunità, attraverso un pomeriggio di sport, partecipazione e solidarietà. In campo si sfideranno tre squadre rappresentative delle Forze dell’Ordine: i Carabinieri di Merate, la Guardia di Finanza di Cernusco Lombardone e la Polizia di Stato della Questura di Monza e Brianza. Le partite, della durata di 45 minuti ciascuna, prenderanno il via alle ore 16.00; al termine del torneo, intorno alle 19.30, si svolgerà la cerimonia di premiazione con la consegna delle coppe. Come nelle precedenti edizioni, l’ingresso sarà libero. Durante la manifestazione sarà possibile contribuire con un’offerta libera: il ricavato sarà devoluto all’Associazione Fabio Sassi e all’Hospice Il Nespolo di Airuno. Ad accompagnare il pomeriggio sarà anche il presentatore Giustino Comi, che contribuirà a rendere l’appuntamento ancora più coinvolgente per il pubblico presente. Il Torneo Triangolare rappresenta ogni anno un’occasione per stare insieme, ricordare il Brigadiere Capo Tino Triolo e sostenere concretamente le attività dell’Associazione Fabio Sassi. Informazioni utiliData: sabato 20 giugno 2026Orario: dalle ore 16.00Luogo: Centro Sportivo di Robbiate, via delle Brigole 22Ingresso: liberoFinalità: raccolta fondi a favore dell’Associazione Fabio Sassi e dell’Hospice Il Nespolo di Airuno

Giornata Nazionale del Sollievo: la cura che accompagna, ascolta e dà valore alla vita

ASSOCIAZIONE Il 31 maggio si celebra la Giornata Nazionale del Sollievo, un momento dedicato a promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica, psicologica e spirituale, con particolare attenzione alle persone che affrontano la malattia, la fragilità e i passaggi delicati del fine vita.Per l’Associazione Fabio Sassi, parlare di sollievo significa parlare di cura, ascolto, presenza e attenzione alla persona nella sua interezza. Significa essere accanto a chi vive un tempo fragile, ma anche alle famiglie che accompagnano questo percorso, offrendo vicinanza, competenza e sostegno.Attraverso l’attività dell’Hospice Il Nespolo, delle cure palliative e dei percorsi di sostegno al lutto, l’Associazione rinnova ogni giorno il proprio impegno per garantire dignità, accompagnamento e qualità della vita fino alla fine.Il sollievo non coincide soltanto con il controllo del dolore. È anche una parola detta con delicatezza, una presenza discreta, un gesto di cura, un ascolto autentico. È la possibilità per ogni persona di sentirsi riconosciuta, accompagnata e importante, anche nei momenti più complessi.In questa giornata, l’Associazione Fabio Sassi conferma il valore di una cura capace di andare oltre la malattia e di custodire ciò che resta essenziale: la relazione, la dignità, la vita.Perché ogni gesto di cura è un gesto di vita. Guarda il video

Cena con delitto al Castello di Cernusco Lombardone a sostegno dell’Associazione Fabio Sassi

ASSOCIAZIONE EVENTI Giovedì 25 giugno, a partire dalle ore 18.30, Il Castello di Cernusco Lombardone ospiterà una serata speciale a sostegno dell’Associazione Fabio Sassi: una Cena con delitto tra gusto, teatro e solidarietà. L’iniziativa è resa possibile grazie alla disponibilità e alla collaborazione di Marina Gerosa, Lorenzo Grimoldi e Pietro Grimoldi, che accoglieranno l’evento nella suggestiva cornice del Castello di Cernusco Lombardone, contribuendo a dare valore a una serata pensata per unire partecipazione e cultura. L’appuntamento nasce come un’esperienza conviviale e coinvolgente, in cui il pubblico non sarà semplice spettatore, ma parte attiva dell’indagine. Al centro della serata ci sarà “Roulette Rosso Sangue – Omicidio a Las Vegas”, spettacolo interattivo del Gruppo Teatro TEMPO di Carugate, ambientato tra le atmosfere di un casinò di Las Vegas. Una vittima, sei sospettati e un solo colpevole: i partecipanti saranno chiamati a raccogliere indizi, ascoltare alibi e sospetti, annotare intuizioni e provare a ricostruire la verità prima della soluzione finale. Un percorso gastronomico accompagnerà i diversi momenti della serata con aperitivo e cena firmati da Paolo Sala Bakery e Il Grigio Cooperativa Sociale Onlus. È inoltre previsto uno showcooking di Matteo Canzi, vincitore di MasterChef Italia 15, che arricchirà l’esperienza con un momento dedicato alla cucina dal vivo. Il contributo richiesto per partecipare è di 60 euro. Le prenotazioni sono aperte fino al 22 giugno. Per informazioni e prenotazioni:tesoreria@fabiosassi.it333 9084258Segreteria 039 9900871 Un ringraziamento particolare va anche a BTL – Banca del Territorio Lombardo e a Fonte Sant’Antonio per il sostegno all’iniziativa. Una serata originale per condividere un momento di incontro e sostenere concretamente le attività dell’Associazione Fabio Sassi, da anni impegnata nell’ambito delle cure palliative e nell’accompagnamento delle persone fragili e delle loro famiglie. Prenota ora Completa la prenotazione

Oltre 300 persone a Casatenovo per la serata benefica con Germano Lanzoni

ASSOCIAZIONE EVENTI Grande partecipazione e un messaggio condiviso: continuare a costruire una cultura della cura e della vicinanza alle persone più fragili. Sono state oltre 300 le persone che hanno partecipato all’Auditorium di Casatenovo alla serata benefica promossa dall’Associazione Fabio Sassi OdV con lo spettacolo “Di persona è un altro”, portato in scena da Germano Lanzoni insieme ai musicisti Gianluca Beltrame e Orazio Attanasio. Tra ironia, musica e momenti più profondi, lo spettacolo ha saputo coinvolgere il pubblico con leggerezza e sensibilità, affrontando temi umani e quotidiani con lo stile diretto e autentico che contraddistingue Germano Lanzoni. Molto apprezzata anche la performance musicale di Gianluca Beltrame e Orazio Attanasio, che hanno accompagnato la serata contribuendo a creare un clima di partecipazione e vicinanza. Nel corso dell’evento è intervenuto anche il Sindaco di Casatenovo, Filippo Galbiati, che ha ricordato come il territorio meratese sia stato precursore nello sviluppo delle cure palliative e abbia contribuito negli anni a costruire una cultura dell’accompagnamento e della dignità della persona. A portare il saluto dell’Associazione sono stati il Presidente Giancarlo Ferrario e la Vicepresidente Marisa Corradini, che ha voluto richiamare anche il recente anniversario della nascita dell’Associazione Fabio Sassi. “L’11 maggio 1989 nasceva l’Associazione Fabio Sassi da un gesto di amore e memoria. Oggi, dopo 37 anni, continuiamo a portare avanti quella stessa missione: essere accanto alle persone malate e alle loro famiglie nei momenti più delicati della vita. Serate come questa ci ricordano quanto sia importante sentirsi comunità e quanto valore abbiano la presenza, il volontariato e la solidarietà”, ha dichiarato Marisa Corradini. Nel 2025 l’Associazione Fabio Sassi ha assistito 268 pazienti presso l’Hospice Il Nespolo, garantito 338 ore di supporto all’assistenza domiciliare, 957 ore di supporto all’assistenza ai malati di SLA presso la RSA Villa dei Cedri di Merate e oltre 3.000 ore di formazione dedicate ai volontari. L’Associazione ringrazia Germano Lanzoni, Gianluca Beltrame e Orazio Attanasio per la sensibilità e la disponibilità dimostrate, il pubblico presente e l’Auditorium di Casatenovo per l’ospitalità e la collaborazione nella realizzazione dell’iniziativa.

“Tu lo faresti?”: una conferenza sul suicidio medicalmente assistito tra legge, cura e relazione d’aiuto

ASSOCIAZIONE EVENTI Venerdì 5 giugno 2026, dalle 20.30 alle 23.00, presso l’Auditorium Comunale “Giusi Spezzaferri” di Merate, l’Associazione Fabio Sassi organizza, in collaborazione con ACMT OdV-ETS, un incontro pubblico dedicato al tema del suicidio medicalmente assistito. La conferenza “Tu lo faresti? Suicidio medicalmente assistito: cosa dice la legge, cosa chiede la cura” nasce con l’obiettivo di aprire uno spazio di approfondimento e confronto su un tema complesso, delicato e di grande attualità, letto attraverso il rapporto tra normativa, cure palliative, responsabilità della cura e relazione d’aiuto. Al centro della serata ci sarà il contributo della dottoressa Sonia Ambroset, psicologa, che porterà una riflessione a partire dal suo libro “Tu lo faresti?: La relazione d’aiuto tra cure palliative e morte volontaria assistita”. Insieme a lei interverranno la dottoressa Paola Manzoni e il dottor Andrea Millul, medici palliativisti, per contribuire a un confronto multidisciplinare capace di tenere insieme prospettive cliniche, etiche, relazionali e assistenziali. La conferenza intende offrire strumenti per comprendere meglio cosa prevede oggi il quadro normativo, quali domande emergono nei percorsi di cura e quale ruolo possono avere le cure palliative nell’accompagnamento delle persone e delle famiglie nei momenti di maggiore fragilità. Per l’Associazione Fabio Sassi, affrontare questo tema significa rimanere fedele alla propria missione: promuovere una cultura della cura fondata sulla dignità della persona, sull’ascolto, sulla competenza e sulla vicinanza. L’ingresso è libero, la prenotazione è consigliata.  È possibile richiedere l’accreditamento ECM per le professioni sanitarie. Per informazioni e iscrizioni inviare una mail a: scuola@fabiosassi.it – per operatori sanitari volontari@fabiosassi.it – per volontari e cittadinanza

Disposizioni Anticipate di Trattamento: due incontri per conoscere il biotestamento

ASSOCIAZIONE Le Disposizioni Anticipate di Trattamento saranno al centro di due incontri pubblici in programma giovedì 14 maggio 2026 alle ore 21.00 a Villa Gallavresi, Verderio, e giovedì 21 maggio 2026 alle ore 21.00 a Cascina Maria, Paderno d’Adda. Gli appuntamenti, patrocinati dai Comuni di Verderio, Paderno d’Adda, Imbersago e Robbiate, nascono con l’obiettivo di offrire ai cittadini un’occasione di informazione, confronto e consapevolezza su un tema delicato e importante: la possibilità di esprimere in anticipo le proprie volontà rispetto ai trattamenti sanitari, nel caso in cui un giorno non si fosse più nelle condizioni di comunicarle direttamente. Per l’Associazione Fabio Sassi, parlare di DAT significa contribuire a una cultura della cura fondata sulla dignità della persona, sull’ascolto e sul rispetto delle scelte individuali. Un tema strettamente legato alla missione dell’Associazione e dell’Hospice Il Nespolo di Airuno, che da anni accompagnano persone e famiglie nei momenti più fragili della vita, promuovendo una cura capace di mettere al centro la persona nella sua interezza. Il primo appuntamento, a Verderio, vedrà la partecipazione di Marisa Corradini, vice presidente dell’Associazione Fabio Sassi, insieme alla dottoressa Paola Manzoni, direttrice sanitaria dell’Hospice Il Nespolo di Airuno e riferimento per lo Sportello DAT attivato dalla Fabio Sassi nella propria sede presso l’Ospedale di Merate.  Il secondo incontro, a Paderno d’Adda, coinvolgerà Sergio De Muro e Simone Galimberti, coordinatori della Cellula Coscioni Lecco, Virgilio Meschi, medico e presidente della Cellula Coscioni Lecco, Paola Gobbi, infermiera e Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni. Due serate pensate per fare chiarezza, rispondere ai dubbi e offrire strumenti utili per comprendere il valore delle Disposizioni Anticipate di Trattamento: non solo un atto formale, ma una scelta di responsabilità, libertà e rispetto verso sé stessi e verso i propri cari. Informazioni Giovedì 14 maggio 2026 – ore 21.00 Villa Gallavresi – Verderio Giovedì 21 maggio 2026 – ore 21.00 Cascina Maria – Paderno d’Adda

Rinnovato il Consiglio di Amministrazione dell’Associazione per il prossimo biennio

ASSOCIAZIONE   Si è svolta nella serata di lunedì 27 aprile, presso l’Aula Scientifica dell’Ospedale S. Leopoldo Mandic di Merate, l’Assemblea dei Soci dell’Associazione Fabio Sassi OdV, appuntamento centrale nella vita dell’ente, dedicato all’approvazione del Bilancio d’Esercizio 2025, alla presentazione del Budget 2026 e al rinnovo degli organi associativi per il biennio 2026-2028. L’assemblea ha rappresentato non solo un passaggio statutario, ma anche un momento di restituzione e condivisione del lavoro svolto nel corso dell’ultimo anno e dell’intero mandato appena concluso. Un periodo che ha confermato la solidità e il valore dell’azione dell’Associazione sul territorio, in particolare nell’ambito delle cure palliative e dell’accompagnamento alle fragilità nel fine vita. Nel corso della serata sono stati presentati i principali risultati del 2025, che hanno evidenziato un impegno costante nella gestione dell’Hospice Il Nespolo di Airuno, nell’assistenza domiciliare e nei servizi di supporto ai pazienti e alle loro famiglie, oltre alle attività di formazione, sensibilizzazione e sostegno al lutto. Un anno significativo anche per il rafforzamento del dialogo con il sistema sanitario e con il territorio: dal confronto con ATS, ASST e Regione Lombardia per consolidare il ruolo dell’Hospice Il Nespolo nella rete delle cure palliative, alla partecipazione allo Sportello Informativo sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento, fino alla collaborazione con il Centro Studi “Virgilio Floriani” dell’Università Bicocca e con ACMT Lecco sui temi della formazione, della ricerca e della diffusione della cultura delle cure palliative. Tra i risultati più rilevanti, la conclusione della campagna “Un’altra luce, lo stesso orizzonte”, che ha permesso di raccogliere oltre 239.000 euro per il miglioramento dell’Hospice, confermando il forte legame tra l’Associazione e la comunità. L’assemblea ha inoltre sottolineato il ruolo centrale dei volontari, oggi oltre 220, e dell’équipe multidisciplinare, elementi fondamentali per garantire continuità, qualità e umanità nei percorsi di cura e accompagnamento. Nel corso della votazione sono state scrutinate circa cento schede, comprese quelle presentate per delega. Il nuovo Consiglio di Amministrazione vede la conferma della maggior parte dei componenti uscenti e l’ingresso di due nuovi membri, Fortunato Riva e Rodolfo Capialbi Milani, a seguito dell’uscita di Graziano Costa e Laura Citterio. Il Consiglio di Amministrazione per il biennio 2026-2028 risulta composto, in ordine alfabetico, da Adele Gatti, Anna Maria Gandolfi, Denise Motta, Fabrizio Limonta, Fedele Goretti, Fortunato Riva, Giancarlo Ferrario, Marisa Corradini, Rodolfo Milani Capialbi. Al termine dell’assemblea, il nuovo CdA ha proceduto alla nomina delle cariche interne, confermando Giancarlo Ferrario nel ruolo di presidente e Marisa Corradini in quello di vicepresidente. L’assemblea ha inoltre eletto il nuovo Organo di Controllo, composto da Cinzia Sassi, Fulvio Beretta e Lorenzo Ratti, e ha riconfermato Maria Ratti come Revisore Legale Indipendente. “Con l’elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione, l’Associazione Fabio Sassi si prepara ad affrontare le sfide dei prossimi anni, con l’obiettivo di consolidare i servizi esistenti, ampliare le attività e rafforzare ulteriormente il dialogo con le istituzioni e la comunità. Il rinnovo del CdA si inserisce in un percorso di continuità e sviluppo che guarda al futuro mantenendo saldi i valori fondanti dell’Associazione: dignità della persona, prossimità, ascolto e responsabilità” dichiara Giancarlo Ferrario, Presidente del sodalizio. Un impegno che, da 37 anni, si traduce ogni giorno in un’azione concreta al fianco delle persone più fragili, con l’obiettivo di “aggiungere vita ai giorni e non giorni alla vita”.

“Aspetta, ti accompagno” torna in scena con una nuova replica

EVENTI Dopo le precedenti rappresentazioni, “Aspetta, ti accompagno” torna a incontrare il pubblico con una nuova replica organizzata dall’Associazione Fabio Sassi. Lo spettacolo nasce da un laboratorio teatrale che ha coinvolto volontari e operatori dell’Hospice Il Nespolo di Airuno, accompagnati nel percorso da Daniela Ferranti, educatrice alla teatralità, attrice e regista. Il lavoro prende forma dentro un’esperienza condivisa in cui il teatro diventa occasione per elaborare vissuti, dare voce a ciò che spesso resta sullo sfondo e trasformare la relazione di cura in linguaggio scenico. In scena prende forma un racconto corale, costruito attraverso parole, presenze, silenzi e movimenti essenziali. “Aspetta, ti accompagno” non cerca effetti, ma prossimità. Porta lo spettatore vicino a una dimensione profondamente umana, dove l’accompagnamento non è un gesto astratto, ma un modo concreto di stare accanto, di condividere il tempo, di riconoscere la fragilità senza distogliere lo sguardo. La replica rappresenta una nuova occasione per aprire uno spazio pubblico di ascolto e riflessione su temi che toccano tutti: la cura, il limite, la dignità della persona, la presenza dell’altro nei passaggi più delicati della vita. Sabato 16 maggio 2026 – ore 20.45CalcoSala dell’Oratorio San LuigiViale della Chiesa, 2 Ingresso a offerta liberaInfo: volontari@fabiosassi.it

Tutti assieme a Merate: un contributo all’Associazione Fabio Sassi grazie alla solidarietà del territorio

ASSOCIAZIONE L’Associazione Fabio Sassi è stata tra i beneficiari del ricavato della 47ª edizione di “Tutti assieme a Merate” dello scorso ottobre, la camminata non competitiva organizzata da ASD Merate Atletica in collaborazione con il Lions Club Merate, che ha coinvolto quasi 3.000 partecipanti. Insieme alla nostra Associazione, hanno ricevuto il contributo anche gli Amis di Pumpier e l’Alveare di Brivio. Le generose donazioni sono state consegnate lo scorso mercoledì sera, nel corso della conviviale svoltasi al Ristorante Lido di Imbersago, dal presidente del Lions Club Merate Giovanni Romagnano insieme al presidente dell’ASD Merate Atletica Giuseppe Maria Cerrano. La manifestazione, che si conferma uno degli appuntamenti più partecipati e sentiti del territorio, ha dimostrato ancora una volta quanto lo sport, quando incontra la solidarietà, possa generare un impatto reale e condiviso.  “Ricevere questo contributo significa, prima di tutto, sentirci parte di una comunità che sa farsi vicina in modo concreto” dichiara Giancarlo Ferrario, presidente dell’Associazione Fabio Sassi. “Ringraziamo ASD Merate Atletica e Lions Club Merate per aver promosso una manifestazione capace di unire partecipazione, generosità e attenzione al territorio. Il nostro grazie va anche a tutte le realtà che, durante l’anno, scelgono di sostenerci con eventi e iniziative benefiche: sono segni preziosi di fiducia che ci aiutano a portare avanti le attività dell’Associazione Fabio Sassi a favore delle persone più fragili e delle loro famiglie.” L’iniziativa rappresenta un’ulteriore testimonianza del valore della rete territoriale: ogni forma di sostegno ricevuta non è soltanto un aiuto materiale, ma anche il segno di una comunità che riconosce l’importanza della cura, della presenza e della solidarietà.  

Germano Lanzoni a Casatenovo con “Di persona è un altro”

ASSOCIAZIONE EVENTI Martedì 12 maggio l’Auditorium di Casatenovo (Viale G. Parini, 1) ospiterà “Di persona è un altro”, lo spettacolo scritto da Germano Lanzoni con Gianluca Beltrame e Orazio Attanasio, in scena alle ore 21.00 nell’ambito delle iniziative promosse dall’Associazione Fabio Sassi. Per cento minuti, tra racconti, monologhi e canzoni, lo spettacolo attraversa la quotidianità dell’uomo contemporaneo, mettendone a fuoco contraddizioni, abitudini, fragilità e paradossi. È un racconto che si muove sul confine tra realtà e rappresentazione, tra ciò che siamo e ciò che mostriamo agli altri, alternando leggerezza e profondità. Germano Lanzoni, attore e giullare contemporaneo, costruisce una scena viva, capace di cambiare di volta in volta anche grazie alla relazione diretta con il pubblico. Il suo stile tiene insieme ironia, ritmo, sensibilità poetica e un evidente legame con la grande tradizione della comicità milanese. Accanto alla parola, la musica di Gianluca Beltrame e la voce di Orazio Attanasio accompagnano e valorizzano ogni passaggio, contribuendo a creare atmosfere diverse e a dare corpo ai vari quadri dello spettacolo. Informazioni prevendita Biglietto: 25 euro.Per gli acquisti online è prevista l’applicazione delle commissioni di servizio. Biglietti disponibili online sul sito auditoriumcasatenovo.com e direttamente presso la biglietteria dell’Auditorium di Casatenovo durante le aperture della sala, con possibilità di assegnazione del posto. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: tel. 039 9202855. Clicca qui per acquistare i biglietti