- ASSOCIAZIONE
- EVENTI
7 Aprile 2026
Accompagnare con cura: incontro con Laura Campanello a Merate
Accompagnare con cura: incontro con Laura Campanello a Merate
Prendersi cura di chi soffre è un atto di presenza autentica che richiede coraggio, ascolto e una profonda capacità di accoglienza. È una pratica che i volontari e gli operatori dell’Associazione Fabio Sassi conoscono bene: quel saper restare accanto, con discrezione e dedizione, anche quando l’ignoto e la fragilità possono intimorire.
Per approfondire queste tematiche, lunedì 4 maggio alle ore 20:30, presso il Salone di Villa dei Cedri a Merate (Via Monte Grappa 59), ospiteremo la dottoressa Laura Campanello per la presentazione del suo nuovo libro: “Mi prendo cura di te – L’assistente spirituale laico”.
Nelle pagine del suo testo, l’autrice ci invita a riflettere sulla cura non solo come assistenza pratica, ma come vera e propria “pratica spirituale”. Attraverso un linguaggio appassionato e chiaro, il libro esplora come la vicinanza a chi soffre possa diventare un’importante occasione di trascendenza da sé e di compassione. Restare accanto all’altro significa infatti abitare insieme le parole, i gesti e i silenzi necessari per dare senso a una vita che si mostra, contemporaneamente, nella sua meraviglia e nella sua ferocia.
L’iniziativa nasce dal desiderio di offrire uno spazio di pensiero a chi vive l’esperienza della sofferenza, a chi se ne prende cura ogni giorno e a chiunque senta il bisogno di attraversare la vita “a cuore aperto”. Sono naturalmente invitati tutti i volontari e gli operatori dell’Associazione, ma l’incontro è aperto all’intera cittadinanza, nell’ottica di una condivisione sempre più ampia della cultura del sollievo e della dignità nel percorso di cura.
Al termine della presentazione, seguirà un piccolo rinfresco conviviale, un momento prezioso per continuare lo scambio di riflessioni in un clima di vicinanza.

